Ricerca Avviata

G-Suite

Si comunica che il nostro Istituto ha attivato a scopo didattico nell’ambito del progetto d’Istituto Google Classroom la piattaforma Google workspace for education e fornisce un account personale gratuito a tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado. La richiesta di attivazione dell’account potrà essere effettuata dalle famiglie seguendo le indicazioni che saranno fornite all’inizio dell’anno scolastico. 

 

Le credenziali per l’accesso che saranno inviate dagli amministratori, previa accettazione del Regolamento d’uso della piattaforma Google workspace for Edu, consentiranno:

  • l’utilizzo delle applicazioni di Google (Gmail, Classroom, Calendar, Drive, Documenti Google ecc), 
  • la creazione, la condivisione e l’uso di files salvati in rete durante le attività didattiche;
  • le comunicazioni fra gli utenti iscritti nello stesso dominio.

Ogni alunno potrà comunicare e condividere documenti esclusivamente con gli utenti che appartengono all’organizzazione scolastica e non con utenti esterni alla scuola. Si potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo anche da casa, usando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali per lo svolgimento delle consegne assegnate in classe dagli insegnanti.

Dopo la fine del percorso scolastico dell’alunno all’interno del nostro Istituto, l’account sarà ancora utilizzabile per 60 giorni, periodo nel quale si potranno scaricare sui propri dispositivi personali i documenti personali utili da conservare. Dopo tale periodo, l’account sarà disattivato e il contenuto eliminato.

L’account è sotto la tutela dei genitori e nel caso di accertata violazione del Regolamento d’Uso e/o di attività anomale rilevate dagli amministratori della piattaforma potrà essere sospeso o revocato in qualsiasi momento su decisione del Dirigente Scolastico. Si ricorda infine che i dati forniti dagli utenti saranno trattati dall’Istituto e da Google ai soli fini della creazione e del mantenimento dell’account, in conformità con il  Regolamento UE 2016/679 del Parlamento e del Consiglio Europeo, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi a:

  • alexsia.balzi@icdeamicislissone.org (Scuola Primaria De Amicis);
  • elena.salvioni@icdeamicislissone.org (Scuola Primaria Buonarroti)