ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA D’ISTITUTO PER GLI INCARICHI DI FUNZIONE STRUMENTALE AL P.T.O.F., REFERENZE P.T.O.F. A.S 2023 -2024
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Anna Maria Barbuto
STAFF DI DIRIGENZA
FUNZIONI | ||
1 |
DIRIGENTE |
Dott.ssa Anna Maria Barbuto |
2 |
DSGA |
Dott. Giuseppe Cilione |
3 |
PRIMO COLLABORATORE |
Prof.ssa Angela Butti |
4 |
SECONDO COLLABORATORE |
Ins. Assunta D'Alessi |
5 |
REFERENTE PLESSO INFANZIA |
Ins. Laura Mariani |
6. |
REFERENTE PLESSO PRIMARIA BUONARROTI |
Ins. Elidia Cusatis |
7. |
REFERENTE PLESSO PRIMARIA DE AMICIS |
Ins. Assunta D'Alessi |
8. |
REFERENTE PLESSO SECONDARIA SEDE |
Prof.ssa Angela Butti |
9. |
REFERENTE PLESSO SECONDARIA SUCCURSALE |
Prof.ssa Cristina Sartorio |
10. |
ANIMATORE DIGITALE |
Ins. Alexsia Balzi |
RESPONSABILI DELLA SICUREZZA
|
FUNZIONI |
|
5 |
A.S.P.P PLESSO INFANZIA |
Ins. Adele Arnoldi |
6. |
A.S.P.P PLESSO PRIMARIA BUONARROTI |
Ins. Elena Salvioni |
7. |
A.S.P.P PLESSO PRIMARIA DE AMICIS |
Ins. Ester Ivana Cazzaniga |
8. |
A.S.P.P PLESSO SECONDARIA SEDE |
Prof. Antonio Trifilò |
9. |
A.S.P.P PLESSO SECONDARIA SUCCURSALE |
Prof.ssa Sara Caimi |
10 |
RESPONSABILE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI |
Ins. Assunta D’Alessi |
FUNZIONI STRUMENTALI AL P.T.O.F.
|
FUNZIONI |
REFERENTI |
1 |
AREA 1 – GESTIONE DEL PIANO DELL’ OFFERTA
FORMATIVA Con i seguenti compiti: – Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF, Carta dei Servizi, Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità; – Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM – Coordinamento progetti curriculari ed extracurriculari – Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della progettazione del curricolo verticale (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti) – Ricerca e formulazione di strumenti per l’autovalutazione/valutazione dell’offerta formativa – Coordinamento prove standardizzate nazionali – Monitoraggi Ministero, INVALSI, ANSAS, USR e altri Enti o istituzioni – Monitoraggio azioni PDM – Monitoraggio dei progetti curriculari ed extracurriculari per l’attuazione dell’offerta formativa -Coordinamento prove omogenee di istituto per il monitoraggio dei livelli di competenza – Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro. – Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico |
Prof. Giuseppe Romeo |
2 |
AREA 2- INCLUSIONE ALUNNI IN SITUAZIONE DI DISABILITA’ (DVA-BES- DSA-NAI)
Con i seguenti compiti:
|
Ins. Elidia Cusatis - alunni BES Ins. Marcella Cianci - alunni DVA
|
3 |
AREA 3- COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI CONTINUITÀ E DI ORIENTAMENTO
Con i seguenti compiti: – Favorire scambi tra docenti dei diversi ordini di scuola per condividere percorsi educativi e didattici all’insegna della continuità. – Promuovere, realizzare e monitorare (insieme alla Commissione Continuità) i progetti di continuità verticale tra gli alunni delle classi ponte e di continuità orizzontale scuola-famiglia e scuola-extrascuola. – Presiedere i lavori della Commissione Continuità. – Pianificare, coordinare e monitorare (anche con schemi e tabelle) le attività di orientamento, anche con attività informative rivolte ai genitori. – Curare i rapporti con le scuole del territorio – Gestire l’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi/formativi – Coordinare le iniziative relative a continuità e orientamento – Predisporre azioni dirette ed indirette di orientamento e tutoraggio |
Ins. Ivana Cazzaniga |
4 |
AREA 4- PROMOZIONE ISTITUZIONE SCOLASTICA
Con i seguenti compiti: – Tenere relazioni con Enti, Organizzazioni, Organi di stampa, Aziende, ecc…al fine di promuovere attività progettuali, la crescita formativa e culturale degli allievi. – Pubblicizzare le iniziative realizzate dalla scuola – Promuovere all’esterno l’immagine e l’operato dell’Istituzione Scolastica -Ampliare l’offerta formativa, creando sinergie con enti pubblici e privati a supporto dell’azione formativa della scuola. |
|
REFERENZE P.T.O.F.
FUNZIONI |
REFERENTI |
COORDINATORE PEDAGOGICO d’ISTITUTO |
Ins. Loretta Panella |
REFERENTE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
(Inglese e Spagnolo) |
Prof.ssa Stefania Virgilio (inglese)
Prof.ssa Roberta Gesuele (spagnolo) |
REFERENTE PROGETTI ERASMUS |
Prof.ssa Virginia Pedroncelli |
RESPONSABILE BIBLIOTECA |
Prof. Pierfranco Marengo ( Secondaria Succursale)Ins. Elidia Cusatis (Primaria Buonarroti) Prof. Giuseppe Romeo (Secondaria Sede) Ins. Manuela Moltrasio (Primaria De Amicis)
|
REFERENTE ISTITUTO EDUCAZIONE CIVICA (CON FUNZIONE DI REFERENTE ALLA LEGALITA’) |
Ins. Elena Meroni Prof.ssa Chiara Alberio |
REFERENTE ROBOTICA |
Prof.ssa Angela Butti/ Ins. Elena Salvioni |
REFERENTI SOSTITUZIONI |
Prof.ssa Cristina Sartorio (Secondaria Succursale)
Prof.ssa Angela Butti (Secondaria Sede) Ins. Elidia Cusatis (Primaria Buonarroti) Ins. Assunta D'Alessi (Primaria De Amicis) Ins. Laura Mariani (Infanzia) |
REFERENTE ANTI BULLISMO E CYBERBULLISMO |
Prof.ssa Simona Camisasca (Secondaria)
Ins. Daniela Mancuso (Primaria) |
REFERENTE PCTO | Ins. Assunta D'Alessi (Primaria De Amicis) |
REFERENTE ALI |
Ins Daniela Mancuso (Primaria De Amicis) Prof.ssa Samanta Scialabba (Secondaria) Ins. Loretta Panella (Infanzia)
|
REFERENTI MATERIALI PON/PNRR |
Ins. Alexsia Balzi (Primaria De Amicis) Ins. Nicoletta Magni (Primaria De Amicis) Ins. Elena Salvioni (Primaria Buonarroti) Ins. Rosaria Bruno (Primaria Buonarroti) Ins. Marika Marzorati (Primaria Buonarroti) Ins. Valentina Cazzulani (Primaria Buonarroti) Ins. Teresa Minincleri (Primaria Buonarroti) |
COMMISSIONI DI SUPPORTO
Le commissioni sono costituite da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria; ne è responsabile la “Funzione strumentale” o un docente referente e si occupano di particolari aspetti correlati al P.T.O.F. Ad esse viene affidato un incarico specifico da assolvere. Hanno di solito carattere permanente.
FUNZIONI |
REFERENTI |
COMMISSIONE SUPPORTO PTOF (con compiti di revisione del curricolo) |
DIRIGENTE, Ins. Assunta D'Alessi Prof.ssa Angela Butti |
COMMISSIONE VIAGGI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE PROMOZIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA |
Interclasse prime: Ins. Elidia Cusatis
Interclasse seconde: Maria Giulia Riboldi
Interclasse Terze: Ins Genoveffa Fiore
Interclasse Quarte: Ins. Roberta Grasso
Interclasse quinte: Ins. Ivana Cazzaniga
Prof.sse Chiara Alberio (Secondaria Succursale) Prof.ssa Angela Butti (Secondaria Sede) |
COMMISSIONE ORARIO |
Proff. Angela Butti (Secondaria), Ins. Assunta D'Alessi ed Elidia Cusatis (Primaria) |
TEAM DIGITALE (vedi PNSD: supporta l’Animatore Digitale, accompagna l’innovazione didattica nella scuola, favorisce il processo non solo di digitalizzazione della scuola ma anche di diffusione di politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni quali la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola)
Infanzia – Primaria – secondaria di primo grado |
Ins. Anna Colciago (Infanzia) Ins. Elena Salvioni (Primaria Buonarroti) Prof. Simone Pensieroso (Secondaria) |
COMMISSIONE SUPPORTO CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
Infanzia – primaria-secondaria di primo grado |
Ins. Rosa Cosentino (Primaria Buonarroti)
Ins. Anna Ciambrone (Primaria De Amicis)
Ins. Assunta D'alessi (Primaria De Amicis)
Ins. Irene Frigerio (Primaria De Amicis)
Prof.sse Carla Mariani e Anna Teresa Filippo (Secondaria); Ins. Luciana Mastrodonato (Infanzia) |
Team antibullismo |
Prof.ssa Angela De Maria (Secondaria Sede) |
Commissione supporto inclusione |
Prof.ssa Vittoria Pozzoli (Secondaria Succursale) Prof.ssa Anna Tosetti (Secondaria Succursale) Prof.ssa Martina Biella (Secondaria Succursale) Prof.ssa Mariafrancesca Brafa Misicoro (Secondaria Sede) Prof.ssa Claudia Cafasso (Secondaria Sede) Ins. Francesca Campadello (Primaria De Amicis) Ins. Vincenza Spina (Primaria De Amicis) Ins. Milena Ianneo (Primaria De Amicis) Ins. Giuseppina Greco (Infanzia)
|
Commissione ERASMUS |
Prof.sse Angela Butti Prof.ssa Martina Biella |