Ricerca Avviata

Organizzazione

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA D’ISTITUTO PER GLI INCARICHI DI FUNZIONE STRUMENTALE AL P.T.O.F., REFERENZE P.T.O.F. A.S 2023 -2024

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Maria Barbuto

STAFF DI DIRIGENZA

  FUNZIONI  

DIRIGENTE

Dott.ssa Anna Maria Barbuto

DSGA

Dott. Giuseppe Cilione

PRIMO COLLABORATORE

Prof.ssa Angela Butti

4

SECONDO COLLABORATORE

Ins. Assunta D'Alessi

5

REFERENTE PLESSO INFANZIA

Ins. Laura Mariani

6.

REFERENTE PLESSO PRIMARIA BUONARROTI

Ins. Elidia Cusatis

7.

REFERENTE PLESSO PRIMARIA DE AMICIS

Ins. Assunta D'Alessi

8.

REFERENTE PLESSO SECONDARIA SEDE

Prof.ssa Angela Butti

9.

REFERENTE PLESSO SECONDARIA SUCCURSALE

Prof.ssa Cristina Sartorio

10. 

ANIMATORE DIGITALE

Ins. Alexsia Balzi

 

RESPONSABILI DELLA SICUREZZA

 

FUNZIONI

 

5

A.S.P.P PLESSO INFANZIA

Ins. Adele Arnoldi

6.

A.S.P.P PLESSO PRIMARIA BUONARROTI

Ins. Elena Salvioni

7.

A.S.P.P PLESSO PRIMARIA DE AMICIS

Ins. Ester Ivana Cazzaniga

8.

A.S.P.P PLESSO SECONDARIA SEDE

Prof. Antonio Trifilò

9.

A.S.P.P PLESSO SECONDARIA SUCCURSALE

Prof.ssa Sara Caimi

10

RESPONSABILE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Ins. Assunta D’Alessi

FUNZIONI STRUMENTALI AL P.T.O.F. 

 

FUNZIONI 

REFERENTI 

AREA 1 – GESTIONE DEL PIANO DELL’ OFFERTA

 

FORMATIVA

Con i seguenti compiti:

– Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF, Carta dei Servizi, Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità;

– Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM

– Coordinamento progetti curriculari ed extracurriculari

– Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della progettazione del curricolo verticale (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti)

– Ricerca e formulazione di strumenti per l’autovalutazione/valutazione dell’offerta formativa

– Coordinamento prove standardizzate nazionali

– Monitoraggi Ministero, INVALSI, ANSAS, USR e altri Enti o istituzioni

– Monitoraggio azioni PDM

– Monitoraggio dei progetti curriculari ed extracurriculari per l’attuazione dell’offerta formativa

-Coordinamento prove omogenee di istituto per il monitoraggio dei livelli di competenza

– Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

– Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico

Prof. Giuseppe Romeo

AREA 2-  INCLUSIONE ALUNNI IN SITUAZIONE DI DISABILITA’ (DVA-BES- DSA-NAI) 

 

Con i seguenti compiti:

  • Accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno;

  • Elaborazione e Raccordo delle operazioni correlate alla definizione degli Organici di sostegno di Diritto e di Fatto;

  • Azione di coordinamento della documentazione relativa all’area degli alunni con BES:PDF, PEI, PDP, etc..;

  • Coordinamento e partecipazione alle riunioni di Dipartimento Sostegno e riunioni del GLIS

  • Cura dei contatti con l’ASST, servizi sociali e con gli altri Enti esterni all’Istituto

  • Partecipazione agli incontri di verifica con gli operatori sanitari

  • Azioni di supporto alle famiglie degli alunni con disabilità

  • Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;

  • Organizzazione e Coordinamento delle misure di sostegno agli alunni con disabilità compresi i servizi di assistenza;

  • Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLO e dei rapporti con l’ASST ed i Servizi Sociali;

  • Operazioni e indagini statistiche di monitoraggio;

  • Cura dell’espletamento da parte dei Consigli di Classe o dei singoli docenti di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti

  • Supporto ai consigli di classe relativamente al progetto formativo degli alunni con disabilità

  • Raccolta, esame e diffusione di materiali informativi ed operativi riferiti all’ambito di competenza

  • Coordinamento progetti per l’inclusione degli alunni con BES

  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico

Ins. Elidia Cusatis  - alunni BES

Ins. Marcella Cianci - alunni DVA

 

AREA 3- COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI CONTINUITÀ  E DI ORIENTAMENTO

 

Con i seguenti compiti:

– Favorire scambi tra docenti dei diversi ordini di scuola per condividere percorsi educativi e didattici all’insegna della continuità. 

– Promuovere, realizzare e monitorare (insieme alla Commissione Continuità) i progetti di continuità verticale tra gli alunni delle classi ponte e di continuità orizzontale scuola-famiglia e scuola-extrascuola. 

– Presiedere i lavori della Commissione Continuità. 

– Pianificare, coordinare e monitorare (anche con schemi e tabelle) le attività di orientamento, anche con attività informative rivolte ai genitori. 

– Curare i rapporti con le scuole del territorio

– Gestire l’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi/formativi

– Coordinare le iniziative relative a continuità e orientamento

– Predisporre azioni dirette ed indirette di orientamento e tutoraggio

Ins. Ivana Cazzaniga

AREA 4- PROMOZIONE ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

Con i seguenti compiti:

– Tenere relazioni con Enti, Organizzazioni, Organi di stampa, Aziende, ecc…al fine di promuovere attività progettuali, la crescita formativa e culturale degli allievi.

– Pubblicizzare le iniziative realizzate dalla scuola

–  Promuovere all’esterno l’immagine e l’operato dell’Istituzione Scolastica

-Ampliare l’offerta formativa, creando sinergie con enti pubblici e privati a supporto dell’azione formativa della scuola.

 

REFERENZE P.T.O.F.

FUNZIONI 

REFERENTI 

COORDINATORE PEDAGOGICO d’ISTITUTO

Ins. Loretta Panella

REFERENTE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 

(Inglese e Spagnolo)

Prof.ssa Stefania Virgilio (inglese)

 

Prof.ssa Roberta Gesuele (spagnolo) 

REFERENTE PROGETTI ERASMUS

Prof.ssa Virginia Pedroncelli 

RESPONSABILE BIBLIOTECA

Prof. Pierfranco Marengo ( Secondaria Succursale)Ins. Elidia Cusatis (Primaria Buonarroti)

Prof. Giuseppe Romeo (Secondaria Sede)

Ins. Manuela Moltrasio (Primaria De Amicis)

 

REFERENTE ISTITUTO EDUCAZIONE CIVICA (CON FUNZIONE DI REFERENTE ALLA LEGALITA’) 

Ins. Elena Meroni 

Prof.ssa Chiara Alberio

REFERENTE ROBOTICA

Prof.ssa Angela Butti/ Ins. Elena Salvioni 

REFERENTI SOSTITUZIONI

Prof.ssa Cristina Sartorio (Secondaria Succursale)

 

Prof.ssa Angela Butti  (Secondaria Sede)

Ins. Elidia Cusatis (Primaria Buonarroti)

Ins. Assunta D'Alessi (Primaria De Amicis)

Ins. Laura Mariani (Infanzia)

REFERENTE ANTI BULLISMO E CYBERBULLISMO

Prof.ssa Simona Camisasca (Secondaria)

 

Ins.  Daniela Mancuso (Primaria)

REFERENTE PCTO Ins. Assunta D'Alessi (Primaria De Amicis)
REFERENTE ALI

Ins Daniela Mancuso (Primaria De Amicis)

Prof.ssa Samanta Scialabba (Secondaria)

Ins. Loretta Panella (Infanzia)

 

REFERENTI MATERIALI PON/PNRR

Ins. Alexsia Balzi (Primaria De Amicis)

Ins. Nicoletta Magni (Primaria De Amicis)

Ins. Elena Salvioni (Primaria Buonarroti)

Ins. Rosaria Bruno (Primaria Buonarroti)

Ins. Marika Marzorati (Primaria Buonarroti)

Ins. Valentina Cazzulani (Primaria Buonarroti)

Ins. Teresa Minincleri (Primaria Buonarroti)

   

COMMISSIONI DI SUPPORTO

Le commissioni sono costituite da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria; ne è responsabile la “Funzione strumentale” o un docente referente e si occupano di particolari aspetti correlati al P.T.O.F. Ad esse viene affidato un incarico specifico da assolvere. Hanno di solito carattere permanente.

FUNZIONI 

REFERENTI 

COMMISSIONE SUPPORTO PTOF (con compiti di revisione del curricolo) 

DIRIGENTE, Ins. Assunta D'Alessi  Prof.ssa Angela Butti 

COMMISSIONE   VIAGGI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE PROMOZIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

Interclasse prime: Ins. Elidia Cusatis
Interclasse seconde: Maria Giulia Riboldi
Interclasse Terze: Ins Genoveffa Fiore
Interclasse Quarte: Ins. Roberta Grasso
Interclasse quinte: Ins. Ivana Cazzaniga

Prof.sse Chiara Alberio (Secondaria Succursale)

Prof.ssa Angela Butti (Secondaria Sede)

COMMISSIONE ORARIO 

Proff. Angela Butti  (Secondaria), Ins. Assunta D'Alessi ed Elidia Cusatis (Primaria)

TEAM DIGITALE  (vedi PNSD: supporta l’Animatore Digitale, accompagna l’innovazione didattica nella scuola, favorisce il processo non solo di digitalizzazione della scuola  ma anche di diffusione di politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni quali la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola)

 

Infanzia – Primaria – secondaria di primo grado 

Ins. Anna Colciago (Infanzia)

Ins. Elena Salvioni (Primaria Buonarroti)

Prof. Simone Pensieroso (Secondaria)

COMMISSIONE SUPPORTO CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO  

 

Infanzia – primaria-secondaria di primo grado 

 

Ins. Rosa Cosentino (Primaria Buonarroti)
Ins. Anna Ciambrone (Primaria De Amicis)
Ins. Assunta D'alessi (Primaria De Amicis)
Ins. Irene Frigerio (Primaria De Amicis)

Prof.sse Carla Mariani e Anna Teresa Filippo (Secondaria); Ins.  Luciana Mastrodonato (Infanzia)

 

 

Team antibullismo

Prof.ssa Angela De Maria (Secondaria Sede)

Commissione supporto inclusione

 

Prof.ssa Vittoria Pozzoli (Secondaria Succursale)

Prof.ssa Anna Tosetti (Secondaria Succursale)

Prof.ssa Martina Biella (Secondaria Succursale)

Prof.ssa Mariafrancesca Brafa Misicoro (Secondaria Sede)

Prof.ssa Claudia Cafasso (Secondaria Sede)

Ins. Francesca Campadello (Primaria De Amicis)

Ins. Vincenza Spina (Primaria De Amicis)

Ins. Milena Ianneo (Primaria De Amicis)

Ins. Giuseppina Greco (Infanzia)

 

 

 

Commissione ERASMUS

Prof.sse Angela Butti 

Prof.ssa Martina Biella

   

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.